Prenota il tuo soggiorno Scroll
Le migliori cose da fare nei dintorni de La Marinedda

Le migliori cose da fare nei dintorni de La Marinedda

Se state pianificando vacanze all’insegna del relax e della tranquillità, la Baia di La Marinedda è il luogo ideale: un’insenatura con una spiaggia di sabbia bianca, un mare cristallino che fa da specchio a una rigogliosa vegetazione, il piccolo centro abitato di Isola Rossa a un chilometro.

Ma vi piacerebbe conoscere meglio le zone più belle del Nord Sardegna oppure fare un po’ di shopping in Gallura? Qui vi segnaliamo una breve guida sulle cose da fare e da vedere nei dintorni di la Marinedda, vicino al borgo di pescatori di Isola Rossa.

Shopping nella raffinata cittadina di Tempio Pausania

Partendo da la Marinedda, in 30 minuti di auto si raggiunge il centro della Gallura, Tempio Pausania. La prima sosta della vostra gita alternativa al mare del Nord Sardegna è la cittadina ai piedi del Monte Limbara. Un centro storico di palazzi di pietra che si ergono tra vie strette e suggestivi vicoli. Dalla Cattedrale di San Pietro si percorre Via Roma e Corso Matteotti, le vie principali animate da negozi, boutique e caffè. Il luogo ideale per una colazione e un po’ di shopping durante le vostre vacanze in Gallura.

I patriarchi della Gallura: gli Olivastri Millenari di Luras

Proseguendo, a 10 minuti dal capoluogo gallurese, si incontrano i paesi di Luras Calangianus. Qui potrete osservare alcune tra le eccellenze naturalistiche della Gallura e le peculiarità culturali della comunità locale. A Luras, un angolo antico e una natura inalterata, vi sorprenderà con gli Olivastri Millenari. Inseriti nella lista dei “Venti alberi secolari italiani”, sono tra gli alberi più vecchi d’Europa. Il più “giovane” pare abbia 2000 anni mentre il più grande per dimensioni ed età, chiamato S’Ozzastru, ha 4000 anni ed è alto 14 metri per una circonferenza di 12 metri. Un monumento naturale che porta con sé tutti i segni del tempo come se fossero rughe sul viso di un anziano nonno. Giovani guide vi accompagneranno in questa escursione naturalistica nel cuore della Gallura. Un’esperienza tra stupore e rispettosa ammirazione in un luogo di silenzio e pace dove il tempo scorre lento e porta con sé tutta la storia millenaria della Sardegna.

Le risorse naturali: il Museo del Sughero a Calangianus

Spostandosi di pochi chilometri si arriva nel cuore del piccolo paese di Calangianus. Vicino alla piazza principale, salotto della comunità con caffè e servizi , si trova l’ ex convento dei Cappuccini dove è stato allestito il Museo del Sughero. La quercia da sughero, pianta che cresce abbondante nella vegetazione mediterranea, è fondamentale per l’economia locale della Gallura ma soprattutto per questo borgo. All’interno del museo trovate diverse sale espositive dove è molto interessante osservare le modalità di estrazione, lavorazione e di utilizzo del sughero: primo tra tutti il tappo di sughero usato per imbottigliare i pregiati vini della Gallura.

Surf e sport alla Marinedda

Se invece volete dedicarvi allo sport e cimentarvi in attività sulla spiaggia, la tranquilla baia di La Marinedda, nei giorni di Ponente e Maestrale, offre spot ideali per praticare surf nel mare del Nord Sardegna. Istruttori specializzati potranno dare lezioni di surf anche ai bambini che vogliono intraprendere la loro prima esperienza tra le onde della Sardegna. E se vi trovate in vacanza a La Marinedda durante il mese di Agosto, da non perdere il Contest Frozen Open. Atleti di fama internazionale regalano ogni anno uno spettacolo unico, tra onde, musica e spiaggia gremita di spettatori.

Attività in spiaggia a La Marinedda o tour dei borghi di granito della Gallura renderanno più accattivanti le vostre vacanze in Sardegna!
NOI SIAMO QUI NOI SIAMO QUI

NOI SIAMO QUI