Il martedì? E’ il giorno giusto per scoprire la vera Gallura con una passeggiata nel borgo di Aggius tra artigianato, arte, musei, gastronomia e esposizioni.
Tra gli appuntamenti da non perdere quest’estate in Gallura c’è il Martedì nel borgo, il mercatino estivo del martedì sera di Aggius, borgo Bandiera Arancione del Touring Club immerso tra rocce di granito e sugherete, famoso per gli intrecci delle sue vie tra piazzette nascoste, antiche chiese e musei che raccontano la storia e le tradizioni di questa terra.
L’occasione giusta per trovare oggetti di artigianato locale: opere in legno e intarsi, lavori in cartapesta, gioielli, cestini, candele profumate, coltelli, marmellate genuine, tappeti, costumi e teli mare, per non parlare dei numerosi punti di ristorazione dove gustare specialità e piatti tipici della Sardegna e della Gallura. E per un’immersione culturale, anche la visita dei musei che hanno reso unico questo paesino, raggiungibile con 20 minuti di auto dall’Hotel Marinedda.
Una giornata ideale in questo borgo di pietra della Gallura inizia con la scoperta delle sue casette dai balconi fioriti, dove ciclamini, margherite e viole sembrano partecipare al concorso del “balcone più bello del borgo”. Dovrebbe poi includere la ricerca di scorci unici da immortalare, come i viottoli di granito in cui porte di garage e cantine sono diventate tavolozze per opere d’arte di artisti sardi come Simone Sanna o Josephine Sassu. Da non perdere anche le piazzette dedicate alle tradizioni locali, come la piazza di La Pampana o quella delle Danze, le chiese antiche del Rosario, d’Itria e Santa Croce.
Anche i bistrot e i caffè locali, incastonati negli scenografici viottoli e nelle caratteristiche piazzette del centro, si fanno notare grazie agli eleganti ingressi incorniciati da rose rosse rampicanti.